cerca in Google

Ricerca personalizzata

domenica 8 agosto 2010

DEFRAMMENTARE IL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Col passare del tempo il registro di configurazione si va gonfiando sempre più, e la continua scrittura e cancellazione di dati causa una farmmentazione sempre maggiore che incide sulla velocità del sistema. Perciò è opportuno periodicamente deframmentare il registro per ottimizzarlo. Questa operazione va eseguita avviando il computer in modalità Ms-Dos e dare il comando scanreg/opt.

VELOCIZZARE L'AVVIO DI OUTLOOK EXPRESS

Si può velocizzare l'avvio di Outlook Express 4.x, togliendo il logo di avvio, inserendo nel registro di configurazione il seguente valore Dword :
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express]
"NoSplash"=dword:00000001

VELOCIZZARE LA NAVIGAZIONE DI INTERNET EXPLORER

Per velocizzare la navigazione con Internet Explorer, si può utilizzare un espediente molto semplice. Da "Pannello di Controllo" scegliere "Opzioni Internet", nella pagina Generale, alla voce "File temporanei Internet" selezionare "Impostazioni" ed impostate la voce " Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate" su "MAI". in questo modo quando visiterete un sito che è già presente sulla cache, verrà direttamente caricato in memoria dal disco rigido, senza dover attendere l'effettivo download della pagina Web. Se poi Vi interessa vedere eventuali aggiornamenti, basterà cliccare il pulsante "Aggiorna" per scaricare la pagina più aggiornata."

IMPOSTAZIONI DELLA PORTA

Settare al massimo i valori della porta di comunicazione del modem.
Pannello di controllo -->Modem-->Proprieta'-->Connesione-->Impostazioni avanzate della porta..... Settate il valore del Buffer di ricezione a 14[max] quello di trasmissione a 16[max].
Fate questa modifica soltanto se le vostre connessioni sono stabili ovvero raramente vi cade la linea, altrimenti lasciate i valori predifiniti. Se non vedete miglioramenti peccato, a me ha funzionato, da connessioni a 38000 bps sono passato a 48666 bps ma anche a 56000 bps

CAMBIARE SCRITTA AL PULSANTE "AVVIO"

Innanzitutto per fare questa operazione bisogna procurarsi un editor esadecimale compatibile con Win95 (ad esempio Hexedit 2.0), e poi fare una copia del file Explorer.exe che si trova in C:\Windows (conviene sempre farne un'altra su floppy, per maggiore sicurezza).
Nella copia cercare la seguente stringa 05 00 41 00 76 00 76 00 69 00 6F 00 (che convertita in decimale significa A v v i o); scrivere una qualsiasi parola di cinque lettere facendo attenzione a sovrascrivere esattamente le lettere della scritta "Avvio". Chiudere l'editor esadecimale e salvare le modifiche. Posizionare la copia modificata del file Explorer.exe in C: (risulterà poi più facile spostarla).
A questo punto dobbiamo avviare il pc in modalità dos (Start/Avvio-chiudi sessione-riavvia il computer in modalità ms_dos), scrivere al prompt il comando: move C:\Explorer.exe C:\Windows
Accettare di sovrascrivere il file in C:\Windows e riavviare il computer.


IL FALSO VIRUS SULFNBK.EXE

Per un bel po di tempo la leggenda di un virus con questo nome è rimbalzata in tutte le email provocando la cancellazione incontrollata, fino alla formattazione dei computer.
Il file SULFNBK.EXE è un comunissimo file di Windows 95/98/ME e si trova in: "C/Windows/Command".
Questo SULFNBK non fa altro che gestire i files con nomi più lunghi dei classici 8 caratteri di ms-dos.
Personalmente credo che la sua icona, di colore nero, abbia suscitato la fantasia del creatore di questa burla (si sa, il nero mette sempre un po paura).
La rimozione di questo file non fa molti danni, anche se il corretto funzionamento del sistema operativo può venire compromesso nel momento in cui ne ha bisogno.

La bufala nasce dal fatto che circolava il virus Win32.Magistr, che infettava i files eseguibili di Windows. Come spesso succede, per diffondersi nel web il virus utilizza la posta elettronica e spedisce i files che ha infettato (compreso il sulfnbk.exe).

IL MOTORE DI RICERCA PREDEFINITO

Explorer è stato configurato con un motore di ricerca predefinito come MSN, ma se usando l'apposito bottone di Explorer vogliamo che la ricerca di un documento venga fatta dal Motore che preferiamo dobbiamo agire sul Registro di configurazione.
Andiamo su Start / Esegui e digitiamo regedit. A questo punto seguiamo questa sequenza:
Hkey_Local_Machine\software\Microsoft\InternetExplorer\Search
A destra ci dobbiamo interessare solo delle due stringhe: CustomizeSearch e SearchAssistance.
Clicchiamo due volte sulla prima e nella finestra che ci apparirà dobbiamo cambiare il valore contenuto con ad esempio: http://www.google.it (consigliato da me), la stessa cosa la dovremo fare anche sulla seconda stringa.
Ora basterà chiudere regedit e riavviare il PC. Al prossimo click sul bottone Cerca vedremo aprirsi il nostro Motore di ricerca preferito.

CAMBIARE SCRITTA ALLA BARRA SUPERIORE DI INTERNET EXPLORER

La barra superiore BLU di questo programma ha sempre il valore finale: - Microsoft Internet Explorer.
E' possibile personalizzare tale stringa magari facendola diventare: Pagina iniziale - di Pinco Pallino.
Per compiere questa operazione bisogna andare ad operare sul Registro di Sistema, tramite il comando: Start-Esegui digitare regedit e poi ok.
Cercare la chiave:
Hkey_Local_Machine\software\Microsoft\InternetExplorer\Main
Probabilmente non ci sarà la stringa "WindowTitle" (se così fosse va creata andando su Modifica-Nuovo-Stringa e scrivere <> senza spazi tra le due parole).
Una volta creata, selezionare questa stringa e andare su "Modifica" e in "Valore" scrivere il nome che si vuole (es: di Pinco Pallino) e cliccare su ok.
Chiudere l'editor del registro di configurazione e il gioco è fatto.

UN ICONA SUL DESKTOP PER SPEGNERE IL PC

Può risultare molto utile creare un'icona sul Desktop che permetta di spegnere il PC con un semplice click.
In questo modo si eviterebbe la solita sequenza: "Start / Chiudi Sessione / Arresta il Sistema".
E' un'operazione molto semplice: per fare ciò è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul Desktop vuoto, selezionare "Nuovo" e poi "Collegamento".
Alla riga di comando digitare "C:\windows\rundll.exe user.exe.exitwindows" (lo spazio è necessario).
A questo punto basterà dare il nome che vogliamo (es: PC-OFF) e se non ci piace possiamo sempre cliccare sull'icona col tasto destro, scegliere "Rinomina" e digitare il nuovo nome.
Ora troveremo sul Desktop la nostra nuova icona. Basterà un doppio click per spegnere il PC.


RIAVVIARE IL PC CON UN CLICK
(riavvio normale e in modalità ms-dos)

Può risultare utile creare un file, un'icona su cui cliccare per riavviare il pc senza dover passare per la solita sequenza: avvio-chiudi sessione-riavvia il sistema.
Per fare ciò basta fare così:
1. Creare un nuovo documento di testo e salvarlo con estensione .bat (es. RESET.BAT) dove si preferisce (meglio se in C:\Windows)
2. All'interno del file RESET.BAT bisogna scrivere (click con il tasto destro del mouse sul file "modifica") il comando @exit
3. Aprire Gestione Risorse (o Esplora risorse in Win98) e trascinare il file RESET.BAT appena creato sul desktop, tenendo premuto il tasto destro del mouse.
4. Creare un collegamento sul desktop scegliendo la voce "Crea collegamento" dal menu di contesto
5. Ciccare col tasto destro del mouse sull'icona appena creata e scegliere l'opzione "Proprietà" e andare sulla pagina "Programma"
6. Attivare la casella "Chiudi all'uscita"
7. Nella stessa pagina cliccare sul pulsante "Avanzate" e lì attivare la casella "Modalità MS-DOS"; disattivare "Avvisa prima di entrare in modalità MS-DOS" e confermare (premendo Ok)
Non obbligatorie possono essere le seguenti opzioni:
Per cambiare eventualmente il nome del collegamento appena creato (sostituendo per esempio "Collegamento a RESET.BAT" con "Riavvio sistema") cliccare una volta sulla relativa icona, premere il tasto F2 e scrivere ciò che si vuole.
Se si desidera associare al file un'icona diversa da quella di default cliccare su "Cambia icona" e scegliere quella che si preferisce.
Fatto tutto ciò, per riavviare velocemente Windows95/98 basterà cliccare due volte su questa icona.
Se invece di riavviare normalmente il pc si vuole riavviarlo in modalità ms-dos, invece del giro (start/avvio-chiudi sessione-riavvia il sistema in modalità ms-dos) si può creare un file che ci permetterà, con un doppio clic, di fare ciò che vogliamo.
Basterà posizionarsi in C:\Windows, trovare il file command.com e, dopo averci cliccato sopra con il tasto dx scegliere "crea collegamento". Ora bisognerà cliccare sul file che si è appena creato con il tasto dx e scegliere "proprietà": alla sez. "programma" andrà messo il segno di spunta alla casella "chiudi all'uscita" (se non c'è).
Ora si deve cliccare sul pulsante "avanzate" e mettere il segno di spunta sulla casella "Modalità ms-dos", togliere la spunta da "Avvisa..." e mettere il pallino su "usa la configurazione corrente di...".
Chiudere, premendo sui vari pulsanti ok che troviamo in successione per chiudere le varie finestre fino a tornare in quella di C:\Windows.
Fatto questo conviene trasferire il file su cui si è lavorato sul desktop (per comodità).
Un doppio clic sul nuovo tasto ed eccoci in modalità ms-dos.

CREA UN IMMAGINE COME SFONDO AL BROWSER

Stanchi delle solite grigie finestre standard di Windows?
Eccovi un modo per creare un'immagine come sfondo della Barra Strumenti di Internet Explorer.
Dal Menù avvio/Start andate su Esegui e digitate "regedit".
Quì cercate la chiave HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Internet Explorer.
Dal Menù Modifica scegliete la voce Nuovo e poi Chiave. Attribuite alla nuova chiave il nome Toolbar. Create al suo interno una nuova stringa (Modifica -> Nuovo -> Stringa) e datele il nome BackBitmap, dopodichè attribuite a BackBitmap il valore c:\windows\ielogo.bmp inserendo nella cartella principale (solitamente in c:\windows\) l'immagine desiderata in formato Bmp che avrete chiamato ielogo.bmp .

ELIMINARE ALCUNI URL NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI

Questo è un modo semplice per eliminare gli URL che rimangono elencati nella barra degli indirizzi di Internet Explorer: questi vengono memorizzati nel registro di configurazione, perciò basta individuare la chiave giusta per trovare quelli che non vogliamo siano visibili agli altri ed eliminarli.
Bisogna lanciare il Registro di configurazione dal Menù: Start e selezionare Esegui. Nella casella bianca digitare "regedit" e premere Ok.
Cercare la chiave HKEY_CURRENT_USERS\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLS.
Sulla destra appariranno gli URL che sono stati digitati direttamente nella barra degli indirizzi, per visitarli. Ora non dovete fare altro che selezionare la voce relativa all'indirizzo da eliminare (sarà una cosa tipo: URL più un numero) e premere il pulsante Canc.
A questo punto comparirà una finestra che chiederà la conferma dell'eliminazione. Accettare.
Ecco che ogni traccia di quell'URL scomparirà dalla barra degli indirizzi


ELIMINARE UN DOCUMEMTO RECENTE DI WORD

Quando avete lavorato ad un documento di Word rimane sempre la sua traccia nel Menù "File", cioè nella lista dei files recenti che avete utilizzato.
Per evitare che qualcuno possa vedere a quale documento avete lavorato ultimamente è sufficiente eliminare solo quel documento, in modo che vengano visualizzati solo quelli che non vi interessano.
Per fare questo basta premere la combinazione di tasti: Ctrl+Alt+- (cioè Ctrl più Alt e il simbolo MENO).
Il puntatore si trasformerà in una linea nera orizzontale. A questo punto cliccate su "File" e sul documento recente che volete eliminare. Il nome del file verrà eliminato dalla lista ma certamente non cancellato perchè l'originale rimarrà nella sua posizione principale.


INVIARE EMAIL DAL DESKTOP

Avete uno o più indirizzi ai quali scrivete spesso?
Perchè non creare un facile collegamento sul desktop?
Sul desktop cliccare col tasto destro del mouse:
- nuovo
- collegamento
- sulla riga di comando che comparirà scrivere: mailto: mario@rossi.it
- cliccare su avanti
- sostituire la scritta che compare (Nuovo collegamento Internet) con il nome della persona.
- quindi cliccare su fine

Ora sul desktop comparirà un'icona col nome della persona che avete scelto.
Un click su quell'icona e sarete pronti per scrivere il vostro messaggio.


PIù DOWNLOAD CONTEMPORANEAMENTE

Con Explorer 5 non è possibile fare più di quattro download contemporaneamente.
Quattro non sono pochi, ma per chi ha una connessione ADSL o a Banda Larga... possono risultare insufficienti alla quantità di files che vuole scaricare;
Per variare questo limite andiamo nel Registro di configurazione da Start / Esegui e digitiamo regedit.
Seguiamo il percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
Nel pannello di destra dovremo creare due nuovi Valori DWORD (se assenti).
Dal Menù Modifica scegliamo Nuovo e poi Valore DWORD.
Inseriamo la prima stringa chiamata: MaxConnectionsPerServer
Ripetiamo Nuovo e poi Valore DWORD.
Inseriamo la seconda stringa chiamata: MaxConnectionsPer1_0Server
A questo punto facciamo doppio click sulla prima e inseriamo il numero dei download che vogliamo, dopodichè ripetiamo la procedura anche per la seconda stringa.
Chiudiamo Regedit e riavviamo il PC. Ora avremo a disposizione tutti i download impostati.


RIPRISTINARE IL LOGO DI INTERNET EXPLORER

Alcuni abbonamenti Internet gratuiti e alcuni programmi in commercio effettuano forzatamente delle modifiche all'interno di Internet Explorer.
La più visibile (e a volte fastidiosa) riguarda appunto il logo di Microsoft Internet Explorer che viene sostituito con un logo personalizzato.
Se volete ripristinare il logo originale aprite il Registro di Sistema di Windows (possibilmente dopo averne fatto una copia) dal Menù avvio/Start andate su Esegui e digitate "regedit".
Quì cercate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar ed eliminate le stringhe "BrandBitmap" e "SmBrandBitmap" nel pannello di destra.

SALVARE LE CONNESSIONI

Se vi dovesse capitare di formattare il PC, può essere molto utile salvare le cose più o meno importanti o che richiedono tempo per la reinstallazione. In questo caso parliamo delle connessioni.
Creare una nuova cartella sul desktop, andare in Risorse del computer e poi in Accesso Remoto.
selezionare la connessione (o le connessioni) da salvare e trascinarla nella nuova cartella.
Zippare la cartella (ma potete anche lasciarla così) e trasferirla su un dischetto.
In questo modo alla prossima reinstallazione si potrà riutilizzare quella connessione senza problemi (naturalmente configurando prima il modem) trascinandola dal dischetto all'Accesso Remoto.

FOTOGRAFARE IL DESKTOP

Volete fare una bella foto al vostro desktop? Molto semplice! Dovete solo premere il tasto Print Screen o Stamp Rsist (sono i tre tasti successivi ad F12). Poi aprite WordPad o Paint e con il tasto destro fate "Incolla". Come per magia vi comparirà la foto del vostro Desktop con tutte le applicazioni aperte al momento della foto.

CAMBIARE NOME AGLI ORGANI PRINCIPALI DI WINDOWS...

Cestino:

Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Cestino" inserite il nome da voi desiderato)

Risorse del computer:

Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Risorse del computer" inserite il nome da voi desiderato)

Esplora risorse:

Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_USERS\.DEFAULT\AppEvents\Schemes\Apps\Explorer e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Esplora risorse" inserite il nome da voi desiderato)

Documenti:

Lanciare Regedit.exe ed espandere HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103} e cambiare valore alla stringa predefinita (al posto di "Documenti" inserite il nome da voi desiderato)

CAMBIARE LO SFONDO DEL PANNELLO DI CONTROLLO

Questa operazione è possibile con Windows 95/98 e Windows NT. Nella directory c:\windows\system (per Windows NT c:\winnt\system32) create, se non c'è, il file OEMINFO.INI con scritto:

[General]
Manufacturer=scrivi quello che vuoi
Model=scrivi quello che vuoi

[Support Information]
Line1=Riga a disposizione
Line2=Riga a disposizione
Line3=Riga a disposizione
Line4=Riga a disposizione
Line5=Riga a disposizione

Dove c' è scritto in corsivo & grassetto potete inserire ciò che volete. L'immagine deve essere bitmap (BMP) con risoluzione 180X115 e deve essere salvato con il nome OEMLOGO.BMP nella stessa directory dove si trova OEMINFO.INI

sabato 7 agosto 2010

ecco un virus dannoso

come vi ho già detto non mi assumo nessuna responsabilità


allora.... se voi andate su questo sito : www.yieldmanager.com/
il oc vi si formatterà e vi si distruggerà in 2 settimane danno non riparabile