cerca in Google

Ricerca personalizzata

giovedì 9 giugno 2011

Come caricare video in HD su Youtube

Si succedono uno dopo l’altro i miglioramenti che YouTube sta apportando alla propria piattaforma e tra questi “improvements” una particolare attenzione è riservata ovviamente alla qualità e risoluzione dei filmati pubblicati sul famoso sito di video sharing.

L’ultimo in ordine di tempo è il fatto che ora sono ufficialmente supportati i video in HD, 1280×720, e con questo intendo dire che non è neanche necessario usare il trucchetto di porre il suffisso &fmt=22 (ora anche &hd=1) alla fine della URL del video.

Se un filmato è caricato in alta definizione, infatti, direttamente su youtube apparirà la scritta “watch in HD” e non “watch in high quality” come al solito :

Quindi si va oltre la semplice dicitura ‘guarda in alta qualità’ che ormai siamo abituati a trovare sotto alcuni filmati.

Aggiornamento: il tasto per la scelta della qualità è ora integrato direttamente nel player, tipo quello nell’immagine sottostante:

hd_new_youtube

Su TuttoWebvideo sono stati vari i post pubblicati sull’argomento video in alta qualità: ora voglio però fare il punto sulla situazione e chiarire cosa effettivamente consente di fare YouTube.

Dai primi mesi del 2008 è stato possibile vedere su YouTube i video in qualità migliorata (o alta qualità), a patto che fossero della risoluzione e formato adeguati: dapprima era necessario aggiungere il suffisso &fmt=18 alla URL del filmato, successivamente YouTube stesso ha aggiunto il link “guarda in alta qualità” sotto il player dei video per i quali ciò era possibile.



A seguire si è visto che, per i video caricati con risoluzioni elevate (es. 1280×720) , YouTube conserva anche la versione HD, visibile aggiungendo alla fine della URL &fmt=22 (oppure &hd=1).


Ora, come accennato prima, anche la visualizzazione di questa versione HD è stata facilitata con l’apposito link ( aggiornamento: ora il pulsante “HD” è integrato all’interno del player).


Ma oltre agli aspetti positivi ci sono anche quelli negativi: chi non ha una connessione super potente ed un computer performante come visualizzerà questi video? Non proprio nel migliore dei modi dato che tendenzialmente li vedrà un po’ a scatti.

Il problema è che chi magari prima aveva una connessione che riusciva a “sopportare” la visione in alta qualità e si era abituato ad utilizzarla, deve affrontare il fatto che da ora in poi, se un video è caricato con risoluzione 1280×720, è proposto da youtube o nella vecchia bassa qualità oppure nella nuova qualità HD, la versione in semplice alta qualità viene proposta solo se il video NON è stato caricato in HD (per ora ancora la maggioranza dei filmati, ma col tempo la percentuale si ridurrà) .

Questo inconveniente è comunque facilmente aggirabile, dato che, invece di usare il tasto per l’HD sotto il video, è sufficiente (come già accennato in precedenza) modificare l’ indirizzo del video (URL) presente nel browser, inserendo dopo l’ID del video stesso il suffisso &fmt=18.

Nessun commento:

Posta un commento